UOVA MARRONI DA ALLEVAMENTO BIOLOGICO

Il guscio delle nostre uova è di colore marrone. Questo è dovuto alla razza Lohmann-Brown, di cui le galline depongono delle uova marroni. Naturalmente non tutte le uova sono della stessa taglia, dobbiamo quindi assortirle e di seguito imballarle. Tutto a mano.

 

Ma il colore non ci dice ancora nulla. Il problema è che dal guscio non si può desumere la qualità dell‘uovo. L’acquisto delle uova è quindi per forza una questione di fiducia.

 

Per controllare la freschezza di un uovo esiste un piccolo trucco elegante: si mette un uovo crudo in un bicchiere d’acqua per svelare subito il segreto. Un uovo un pò meno fresco galleggia dentro il bicchiere mentre un uovo fresco affonda. La camera d’aria dentro l’uovo si allarga durante lo stoccaggio. Uno stoccaggio lungo favorisce quindi il galleggiamento dell’uovo. Un uovo che affonda è quindi un ottimo indicatore di freschezza. Un uovo galleggiante invece no. 

 

Da un uovo frantumato si scopre già qualcosina in più. Non è però il colore del tuorlo a dare un chiarimento, perchè varia a seconda della combinazione del foraggio. Per scoprire di più su quest’argomento bisogna continuare a leggere sotto la voce qualità.

Quando ci si rompe un uovo fresco in un piatto piano, il tuorlo è convesso. Durante lo stoccaggio l’albume ed il tuorlo si stemperano. Un uovo meno fresco quindi ha un tuorlo che non è più convesso, ma piatto, e l’albume si stempera e diventa acquoso.

COME SI CONSERVA UN UOVO?

E QUALE GALLINA DEPONE QUALE UOVO

Sapevate già come si scopre dalla gallina stessa se depone delle uova bianche o marroni? Basta dare un’occhiata al padiglione auricolare della gallina per desumerne il colore delle uova.

Non importa se marroni o bianchi, il colore non cambia niente al sapore e al contenuto di principi nutritivi di un uovo.

 

Il saperci fare con le uova

Abraham Lincoln disse che la gallina è la creatura più intelligente del regno animale. „Schiamazza solo dopo aver deposto l‘uovo“.

Eccolo l’uovo! E ora che farne?

Da noi le uova vengono assortite e imballate. Dopo vendiamo le nostre uova biologiche del maso Mairhof.

 

A casa:

             non esponete le uova al pieno sole

             non esponete le uova a delle oscillazioni della temperatura

             conservate le uova in un luogo fresco

             se non conservate le uova in frigorifero, dovete conservarle in un luogo buio e fresco ad una temperatura tra 5 e 18 gradi

Sapevate già che un uovo più va conservato e più ne perde di peso? Sta di fatto che il guscio d’uovo ha dei piccolissimi pori attraverso i quali l’albume si secca con il passare del tempo. Questo è anche il motivo per cui un uovo meno fresco galleggia dentro l’acqua. 

 

L’albume può essere conservato senza problema per due giorni al fresco. Può addirittura essere congelato se si desidera conservarlo più a lungo.

 

Quando l’uovo finisce nel bicchiere

Conosciamo l’uovo sodo, l’uovo all’occhio di bue, l’uovo strapazzato e l’uovo di Pasqua. L’uovo è un tuttofare in cucina. Ma delle uova dentro un bicchiere? Mai visto?

 

Mettete le uova in una pentola con acqua bollente e fatele bollire per 3 minuti. C’è chi sguscia l’uovo sotto l’acqua fredda corrente. Un argomento scottante. Dopo avere sgusciato l’uovo, mettete il tuorlo dentro un bicchiere decorativo da vino. Sopra aggiungete l’albume, poi salate il tutto e infine decorate il bicchiere con un fiocco di burro. Pronte le uova nel bicchiere, una ricetta completamente nuova. E ci sono mille possibilità per perfezionare e guarnire il tutto.